RINA Smart check box

CT Solution: Software, App e Website > RINA Smart check box

RINA Smart check box

Progetto dedicato al reparto RINA INTERMODAL, che si occupa di tutte le fasi di ispezione e certificazione dei container.

Necessità

Informatizzare le procedure di perizia / ispezione dei container da parte del reparto RINA INTERMODAL. In passato tutto il processo veniva gestito tramite file Excel e operazione manuali.

Soluzione

Realizzare una soluzione composta da App mobile + Webapp gestionale per evolvere e semplificare l’emissione del certificato CSC Renewal.

1. L’operatore RINA Intermodal effettuerà l’accesso all’Applicazione Desktop, tramite la quale potrà inserire un nuovo incarico destinato ad un Surveyor. Sarà inviata automaticamente una mail al Surveyor con un file allegato da aprire direttamente dentro la propria App l’incarico assegnato.
2. Il Surveyor riceve sul proprio dispositivo la mail d’incarico con allegato il file o i files relativi a più incarichi, inviato da RINA Intermodal. Il Surveyor invia tale allegato alla App che viene quindi lanciata sullo smartphone.
3. La App, attraverso opportuna vista, mostrerà in modalità read-only un sommario dei dati preparati da RINA Intermodal e necessari all’esecuzione della visita.
4. Dopo la visita (o durante la stessa) il Surveyor potrà, attraverso un apposito form della App, eseguire l’input dei dati di Perizia.
5. Il Surveyor potrà, inoltre, allegare ai dati di Perizia le immagini scattate con lo smartphone al Container (generalmente da 2 a 6 immagini).
6. Quando dati e allegati sono stati confermati dal Surveyor, la App preparerà una mail, con testo standard, riportante gli estremi della visita (la mail sarà relativa ad un singolo container) e ad essa sarà allegato un file compresso contenente un file .xml in cui sono inclusi sia i dati di visita (dati iniziali + dati di Perizia) sia le immagini. I file Excel da gestire dovranno essere in formato .xlsx (qualora non lo fossero, sarà da considerare la procedura di conversione).
7. Una versione “estesa” della App sarà disponibile per l’operatore RINA Intermodal e gli consentirà, per quei casi in cui i dati di Visita non possono essere completati in fase di Perizia, di visualizzare tutti i dati di Visita e di aggiungere quelli mancanti.
8. Il certificato viene generato dall’operatore RINA Intermodal tramite l’Applicazione Desktop a partire dal file o dai file di dati allegati alla mail inviata dall’App.
Sia l’App Desktop sia l’App (su smartphone) saranno direttamente responsabili della trasmissione del file: l’App presenterà un pulsante di “share” del file che sarà esportato, mentre tramite l’App Desktop si potrà allegare il file ad un qualsiasi client di posta.

Date

22 Giugno 2017

Category

App, Software

Tecnologia utilizzata

Framework PhoneGap + Cordova, Tecnologia Microsoft .NET