Condivisione dei video di YouTube sui social network – parte 2

Continua il nostro articolo su cosa sono e a cosa servono i social network che vediamo quando clicchiamo sul tasto condividi di YouTube.

Reddit
Reddit, reso come reddit, è un sito Internet di social news e intrattenimento, dove gli utenti registrati (chiamati “redditors”) possono postare del contenuto sotto forma di collegamenti ipertestuali (links) o post testuali. Gli stessi utenti possono poi votare “su” o “giù” i contenuti postati per determinare la loro posizione sulle pagine del sito. I contenuti postati dagli utenti sono organizzati in aree di interesse chiamate “subreddits”.
Il sito è una collezione di post inviati dai suoi utenti registrati, praticamente un bulletin board system. Il nome reddit è un portmanteau di “read/edit” e di “read it” (come in “I read it on Reddit”, l’ho letto su Reddit).

Il contenuto presente sul sito è diviso in numerose categorie chiamate “subreddits”, alcune delle quali (circa 50) sono visibili sulla front page agli utenti appena iscritti e agli utenti non loggati.

Quando i contenuti (links o post testuali) sono postati su un subreddit, gli utenti (chiamati “redditors”) possono votare a favore (upvote) o contro (downvote). I redditors possono anche commentare all’interno del post, e a loro volta i commenti sono soggetti a voti favorevoli e contrari.
Ogni subreddit ha una front page che mostra gli ultimi post inviati e quelli che hanno il miglior rapporto upvote/downvote. La front page globale del sito raccoglie una combinazione dei post con il rating più alto presi dai subreddit ai quali l’utente è iscritto. Il ranking della front page è determinato dal tempo trascorso dalla pubblicazione, il rapporto upvote/downvote e il numero totale di voti raccolti.

[Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Reddit]

VK
VK (originariamente VKontakte, in russo: ВКонтакте ovvero InContatto) è la maggiore rete sociale in Russia e in tutta la CSI; è stata fondata dal programmatore russo Pavel Durov nel 2006. Nel primo mese del 2014 raggiunge i 210 milioni di utenti registrati.

Il 18 novembre 2013 il dominio internet di VK viene reso inaccessibile dall’Italia per effetto di un provvedimento della Procura di Roma seguìto alla denuncia da parte di Medusa Film per violazione di copyright, ma adesso è di nuovo attivo.

Il sito è stato originariamente creato come una rete sociale web di studenti russi; solo successivamente come mezzo di comunicazione universale per i gruppi sociali di ogni fascia d’età. VKontakte, entrato in azione nel settembre 2006, è attualmente ancora attivo col nome abbreviato VK, attribuitogli nel gennaio 2012 per facilitare la memorizzazione e la digitazione dell’URL (vk.com anziché vkontakte.ru) nei dispositivi mobili.

Pinterest
Pinterest è un social network un po’ fuori dal comune ed anche uno dei più giovani. Questo social è stato fondato in America nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra.

Questi signori hanno pensato che si potesse comunicare senza per forza usare le parole: questo social è fondato sulla condivisione di immagini, video e fotografie. Gli utenti non hanno una vera e propria pagina personale, ma piuttosto una bacheca dove “pinnare” i contenuti che preferiscono.

Il nome del forum infatti richiama le puntine che si usano per appendere i messaggi nelle bacheche; Pinterest è l’unione di Pin (appendere) e Interest (interesse).

Grazie alle loro bacheche gli utenti possono gestire i contenuti che preferiscono tramite il salvataggio in apposite cartelle, oppure visitare la bacheca a cui il contenuto appartiene.

Come in tutti i social i contenuti rimbalzano da una parte all’altra della rete e anche qui è lo stesso meccanismo: gli utenti possono “repinnare” i contenuti: un’immagine appesa nella vostra bacheca può essere appesa anche nella bacheca di un’utente dall’altra parte del mondo.

Una curiosità che riguarda questo social è che la stragrande maggioranza degli utenti è formata da donne che concentrano le loro ricerche nelle categorie cibo e bevande, bricolage e artigianato, abbigliamento donna, decorazioni per la casa e viaggi.

LinkedIn
LinkedIn è un social network di base gratuito, ma con servizi opzionali che sono a pagamento. LinkedIn è stato lanciato a maggio del 2003 in California, è diffuso in tutti i continenti ed il numero di utenti ha continuato ad aumentare fino ai 200 milioni del gennaio 2013.
Lo scopo di questo social è differente dagli altri: è stato creato appositamente per favorire e sviluppare i contatti professionali tra gli utenti.

Ogni utente può conservare una lista di persone conosciute alle quali può far affidamento per eventuali lavori. Ogni utente può essere connesso anche con utenti ritenuti affidabili dagli utenti che lui ritiene tali.
Tutto il meccanismo di LinkedIn ruota intorno al lavoro: qui, da parte dei datori di lavoro, è possibile anche pubblicare offerte per cercare eventuali candidati, oppure trovare lavoro con l’aiuto delle persone che appartengono alla propria lista di persone fidate.
Negli USA questo è un metodo consolidato per la ricerca del lavoro, mentre in Europa è in costante crescita.

Nel prossimo articolo finiremo di spiegare cosa sono e cosa fanno i rimanenti Social Network della lista …